PICCA & MARS (DJ SET)
Puglia Village | Molfetta (BA)
Ingresso Libero
Conosciuti per il loro eclettismo e dinamismo, Picca e Mars sono un duo italiano, nato in Puglia. Marcello da sempre appassionato al mondo della musica, muove i primi dischi all’età di 16 anni, nei locali vicini, mentre Giuseppe, inarrestabile promotore e gestore di locali, segue il mondo della musica dietro le quinte, senza intraprendere la carriera di dj.
I due si incontrano proprio nel locale di cui Giuseppe era gestore e subito scoppia feeling, le contaminazioni cominciano a contagiare l’uno lo stile dell’altro. Da qui nasce il progetto PICCA & MARS che in breve tempo diventa un punto di riferimento della movida del sud Italia. Oggi hanno preso forma nuovi progetti, come la creazione di un’etichetta discografica, LUUP REC, e nuovi dischi disponibili nei maggiori portali musicali. Il loro obiettivo è affascinare il mondo della musica con la loro fresca fusione di stili, combinando house, afro e indie per creare un mix unico e coinvolgente.
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
RAY GELATO & THE GIANTS
“The Godfather of Swing”
Masseria Torre Maizza | Contrada Coccaro | Savelletri (BR)
Ingresso: Aperitivo + concerto 75,00 euro + diritto di prevendita Posto unico
Una serata evento esclusiva, con aperitivo e concerto, al ritmo dell’artista britannico Ray Gelato accompagnato in jam session dai sassofoni di The Giants.
Ray Gelato, cantante e sassofonista britannico, e la sua band “The Giants” hanno una carriera di successo con esibizioni in luoghi prestigiosi come il Ronnie Scott di Soho, uno dei più famosi jazz club di Londra. Ray Gelato ha suonato per la Regina Elisabetta, nel 2001 ha aperto il concerto per Robbie Williams alla Royal Albert Hall e suonato al matrimonio di Sir Paul McCartney. La band ha partecipato a importanti festival internazionali, ricevendo recensioni positive e contribuendo a colonne sonore di film e serie TV. Nel 2012 viene pubblicato Wonderful – The Italian Songbook che unisce l’estetica britannica allo swing italiano, includendo classici come “Via con me”, “Torna a Surriento” e “Sott’er celo de Roma” e due pezzi originali come “Fuma” e “Mambo Gelato”.
Recentemente hanno festeggiato il 25° anniversario con concerti in Europa e pubblicato un nuovo album, registrato individualmente dai vari musicisti in casa durante il periodo di isolamento imposto dalla pandemia, dal titolo: Locked Down But Not Out.
Ray Gelato, voce, sassofono tenore
Danny Marsden tromba,
Andy Rogers trombone,
Olly Wilby sax alto e sax tenore,
Gunther Kurmayr pianoforte,
Manuel Alvarez contrabbasso,
Marti Elias batteria
In collaborazione con:
Parte dei proventi sono destinati alla Onlus SAVE THE OLIVES
FAEAUALLA
“Culla e Tempesta”
Palazzo Baronale Noya | Via Bari, Bitetto (BA)
Ingresso Libero
Il quartetto vocale barese Faraualla formato da Loredana Savino, Gabriella e Maristella Schiavone, Teresa Vallarella è nato nel 1995. Il gruppo si focalizza sull’uso della voce come “strumento” attraverso la pratica della polifonia e l’esplorazione delle espressioni vocali di diverse culture e integra le influenze delle diverse tradizioni in composizioni originali, con radici culturali forti e strumenti a percussione tipici della Puglia. La Puglia è presente nei suoni e nel nome del gruppo, quest’ultimo si ispira alla cavità carsica nell’altopiano murgiano vicino a Bari. Voci armoniose, intense, comunicative, che sussurrano, a volte urlano, emozioni, sentimenti, passioni, aneliti ancestrali. Voci delicate e forti come solo una Madre sa essere. Voci che cercano la Vita, con la creatività contemporanea che si lascia contaminare dall’arcaico, dal vissuto, dalle radici popolari, di cui la Puglia è ricca
Possiamo rinascere dalla melma in cui ci siamo cacciati come Umanità, solo confidando sui bambini, prime vittime innocenti del degrado che abbiamo provocato, e semi di speranza di una conversione, che ora ci appare disperata. È questo il messaggio che le Faraualla ci affidano con il loro ultimo album “Culla e Tempesta” (Zero Nove Nove), a dieci anni dal precedente “Ogni Male Fore”, in continuità, quindi, con la speranza di guarire, di liberare il mondo stesso dalle sofferenze che abbiamo provocato con il nostro agire irrispettoso della Natura.
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
EMOTIONS (DJ SET)
Puglia Village | Molfetta (BA)
Ingresso Libero
Gli Emotions DJ sono un trio storico composto da Nicola Di Venere, Enzo Veronese e Pasquale 33, noti per le loro selezioni musicali che spaziano dagli anni ’80, ’90 e 2000 fino alla migliore musica house contemporanea.
Valeria Todisco: Presentatrice live e televisiva, nota per “Colpa D’Alfredo TV”, trasmesso su oltre 100 emittenti regionali in tutta Italia, sia sul digitale terrestre che su Sky. Ha condotto grandi eventi sportivi e aziendali per Banche, Ambasciata d’Olanda, Sultanato dell’Oman e la Fiera del Levante.
Enzo Veronese: DJ e batterista funky, ha trasformato la sua passione per la musica raffinata in una carriera professionale. È stato guest DJ nei migliori locali regionali e nazionali, tra cui Le Privè, Snoopy, Sunflower, Vizio, Rainbow, C’est la Vie, Neo Club, Penthouse, Arcadia e Sexto Senso.
Pasquale 33: Ex direttore artistico di Radiobari, nata sotto la sua direzione nel luglio 2007, è stato un pioniere nel lanciare una nuova emittente locale professionale in un periodo in cui la radiofonia era in declino. La sua carriera è iniziata nel 1975 come disc jockey, una professione allora considerata audace. Nel 1986, contribuì a trasformare una villa dell’800 in una discoteca, creando il mitico club Renoir. Nel 1987, fondò Doctormusik, un negozio di dischi specializzato in vinili d’importazione, diventando un punto di riferimento per gli operatori musicali pugliesi. Nel 1990, realizzò la visione di fare di Bari una capitale del jazz europeo.
Nicola Di Venere: DJ produttore pugliese, con un importante background musicale, per anni è stato storico dj resident del Divinaefollie. Attento ai nuovi suoni senza perdere di vista il passato, con le sue scelte riesce a fondere il nuovo sound con la vecchia scuola in modo unico e originale.
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
BOKANTÉ
Cortile Istituto Redentore | Bari | Via Martiri d’Otranto, 65
Ingresso: 20 euro + diritto di prevendita
I Bokanté sono un ensemble diversificato, creato da Michael League, fondatore e vincitore del Grammy degli Snarky Puppy, ricco di groove, melodia e soul. Il nome “Bokanté” significa “Scambio, dialogo” in creolo, la lingua della giovane cantante Malika Tirolien, la voce principale del gruppo, originaria dell’isola caraibica di Guadalupa. Insieme a Michael League (che per l’occasione lascia il suo basso a favore della chitarra baritono) ci sono altri due Snarky Puppy sono: Chris McQueen e Bob Lanzetti. A completare la formazione: il grande percussionista Jamey Haddad (Paul Simon, Sting), il virtuoso della pedal steel guitar Roosevelt Collier (Lee Boys, Karl Denson), il percussionista André Ferrari (Väsen) e Keita Ogawa (Banda Magda, Yo-Yo Ma). In occasione di Bari in Jazz 2024 presenteranno il loro terzo album “History”, nominato per due Grammy Awards 2024. Le canzoni, principalmente in creolo di Guadalupa, trattano di outsider, veggenti, storia nera, unità globale e inutilità della guerra. Un concerto che annulla le differenze culturali, lasciando spazio a una connessione profonda e universale attraverso la musica. I Bokanté dimostrano il potere trasformativo della musica, invitando tutti a riflettere, amare e apprezzare la bellezza di un mondo ricco di diversità e armonia.
In collaborazione con:
ROBERTO OTTAVIANO & ETERNAL LOVE
Cortile Istituto Redentore | Bari | Via Martiri d’Otranto, 65
Ingresso: A partire da 15 euro + diritto di prevendita Oppure Abbonamento al costo di 25 euro + diritto di prevendita
Roberto Ottaviano è un sassofonista italiano nato a Bari il 21 dicembre 1957. La sua carriera musicale è stata influenzata da grandi nomi come Lester Young e John Coltrane. Ottaviano ha collaborato con numerosi musicisti jazz, tra cui Dizzy Gillespie, Art Farmer, Mal Waldron, Chet Baker e molti altri. Ha suonato in diversi festival di jazz in tutto il mondo e ha insegnato musica jazz presso vari conservatori. Inoltre, è autore del libro “Il Sax: Lo strumento, la storia, le tecniche”. Dal 2018 crea “Eternal Love“, un progetto musicale che celebra l’Africa, la sua cultura e la resistenza attraverso la musica, con una coralità potente e unica. Il quintetto, formato daRoberto Ottaviano, Marco Colonna, Alexander Hawkins, Giovanni Maier, Zeno De Rossi, ha pubblicato tre album tra cui “Resonance & Rhapsodies” vincitore del Referendum Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz per l’anno 2020, “People”. Hanno partecipato a festival nazionali e internazionali, portando il loro messaggio di libertà e redenzione attraverso la musica in tutto il mondo.
Roberto Ottaviano sax soprano
Marco Colonna clarinetti
Alexander Hawkins piano
Giovanni Maier contrabbasso
Zeno De Rossi batteria
LETIZIA GAMBI
“All Woman 3D”
Cortile Istituto Redentore | Bari | Via Martiri d’Otranto, 65
Ingresso: A partire da 10 euro + diritto di prevendita Oppure Abbonamento al costo di 25 euro + diritto di prevendita
Il gruppo All Woman 3D è nato dalla visione e dalla passione della talentuosa cantante e cantautrice italiana Letizia Gambi, che ha riunito altre talentuose artiste per creare un ensemble tutto al femminile. Insieme, queste musiciste collaborano per creare una musica unica e coinvolgente che fonde l’eredità del jazz con la passione mediterranea di Letizia: la sua musica è una fusione delle sue radici napoletane-italiane con l’eredità del jazz afroamericano. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Lenny White, Ron Carter, Gato Barbieri, Chick Corea e Wallace Roney12. Il suo ultimo album “Blue Monday” mostra il suo stile personale nell’interpretazione del jazz. Include brani originali scritti da Letizia e Lenny White, nuovi arrangiamenti di standard jazz come “Recordame” di Joe Henderson (con testi scritti da Lenny e Letizia) e tributi a grandi artisti come Lelio Luttazzi, Sophia Loren, Pino Daniele, Amy Winehouse e Doris Day. All Woman 3D ha debuttato nell’International Jazz Day 2021, organizzato dal leggendario Blues Alley Club a Washington DC, sotto il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Washington12.
Letizia Gambi voce e percussioni
Elisabetta Serio pianoforte
Giovanna Famulari violoncello
Ilaria Capalbo contrabbasso
Francesca Remigi batteria
SIMONE PRATTICO
Cortile Istituto Redentore | Bari | Via Martiri d’Otranto, 65
Ingresso: A partire da 10 euro + diritto di prevendita Oppure Abbonamento al costo di 25 euro + diritto di prevendita
Definito dalla stampa “un musicista eccezionale di rara versatilità e con una vera e propria vocazione internazionale”, Simone Prattico, batterista e compositore, si distingue per il suo inconfondibile stile di esecuzione, che riflette l’alchimia tra la cultura mediterranea e la musica afroamericana, tratto distintivo e biglietto da visita di questo ricercatissimo batterista, session musician e maestro di groove ibridi che combinano una vasta gamma di stili e linguaggi ritmici.Sulla scia del suo ultimo album Oriundo, acclamato dalla critica internazionale, il trio di Simone Prattico, composto dal pianista newyorkese Klaus Mueller e dal bassista brasiliano Acelino de Paula, ci offre un’affascinante miscela di jazz contemporaneo e atmosfere afro-funk. Un’alchimia accattivante, un suggestivo viaggio musicale.
Klaus Mueller piano
Acelino de Paula basso
Special Guest Sarah Cabral
MATIA BAZAR
Puglia Village | Molfetta (BA)
Ingresso Libero
I Matia Bazar sono un gruppo musicale fondato a Genova nel 1975 che, nel corso della sua carriera, ha subito svariate trasformazioni, lutti e rinascite. I membri originali della band erano Carlo Marrale, chitarra e voce; Piero Cassano, tastiera e voce, sostituito da Mauro Sabbione nel 1981; Aldo Stellitta, basso e cori; e Antonella Ruggiero, voce. Dopo l’istituzione del gruppo, si è aggiunto anche Giancarlo Golzi, batteria e cori.
Il singolo di debutto dalla band è stato Stasera… che sera!, al quale ha fatto seguito Per un’ora d’amore. I due brani hanno conferito agli artisti un discreto successo.Nel corso della loro carriera, hanno collezionato alcune partecipazioni al Festival di Sanremo, ottenendo il successo nel 1983 con Vacanze Romane. Il brano è stato premiato dalla critica e ha consentita alla band di ottenere numerosi riconoscimenti e premi.
Dopo i vari cambiamenti, oggi i MATIA BAZAR si presentano con una formazione rinnovata guidata da Fabio Perversi (tastierista della band da oltre 25 anni), Piercarlo (Lallo) Tanzi alla batteria e voce, Silvio Melloni al basso, tastiere e voce, Gino Zandonà alla chitarra e voce e Luna Dragonieri, voce solista.
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
AMARO FREITAS
Masseria Torre Maizza | Contrada Coccaro | Savelletri (BR)
Ingresso: Aperitivo + concerto 75 euro + diritto di prevendita Oppure Solo concerto a 25 euro + diritto di prevendita
Posto unico
ingresso concerto e aperitivo alle 19:30
solo concerto alle 21:00
biglietteria aperta dalle 19:30
Una serata evento esclusiva, con aperitivo e concerto, a bordo piscina, con le note del pianista e compositore brasiliano Amaro Freitas che ha conquistato l’attenzione internazionale con il suo talento eccezionale nel mondo del jazz contemporaneo. Nato a Recife, nel nord-est del Brasile, la sua musica è una fusione affascinante di tradizione e innovazione, dove il ritmo travolgente del jazz si intreccia con elementi della musica brasiliana e altre influenze globali. Amaro Freitas è veramente un talento straordinario nel panorama contemporaneo del jazz. Con album come “Sankofa” e il recente “Y’Y”, Freitas continua a sorprendere e ispirare, offrendo un’esperienza musicale che va oltre il semplice ascolto. La sua sensibilità artistica e la sua consapevolezza ambientale si uniscono in un messaggio potente sulla connessione tra l’uomo e la natura, evidenziando l’importanza di preservare le nostre risorse naturali per le generazioni future. Con la sua musica, Amaro Freitasnon solo celebra le sue radici culturali e musicali, ma invita anche gli ascoltatori a riflettere sul loro rapporto con l’ambiente circostante e l’impatto delle loro azioni sul pianeta. In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è più importante che mai, le parole e la musica di Freitasrisuonano con una rilevanza e un’urgenza straordinarie.
- ingresso concerto e aperitivo alle 19:30
- solo concerto alle 21:00
- biglietteria aperta dalle 19:30
In collaborazione con:
LE VIBRAZIONI
Puglia Village | Molfetta (BA)
Ingresso Libero
Le Vibrazioni, la band italiana con oltre 20 anni di carriera, è formata da Francesco Sarcina, Stefano Verderi e Alessandro Deidda. Hanno all’attivo sei album che complessivamente contano più di un milione di copie vendute. Dal 2003 ad oggi, hanno girato l’Italia con più di 1000 concerti, compreso un live celebrativo al Mediolanum Forum di Milano. Nel ventennale del loro primo album, “Le Vibrazioni”, che si posizionò per settimane al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia e che contiene brani iconici come “Vieni da me” e “Dedicato a te”, la band ha tenuto tre serate evento celebrando il loro percorso artistico dagli esordi a oggi. Ad aprile 2024, Le Vibrazioni partiranno con un nuovo tour estivo, prodotto da A1 Concerti, presentando uno spettacolo che racchiude venti anni di musica: dai loro primi brani ai successi sanremesi, fino alle canzoni che hanno emozionato e fatto ballare tutti quanti.
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
MEDITERRANEAN WAVES QUARTET FEAT. JAVIER GIROTTO
Castello Normanno Svevo | Piazza Castello | Sannicandro
Ingresso Libero
Nata da un’idea del vibrafonista pugliese Michele Sannelli, la formazione riunisce quattro tra i giovani musicisti di jazz che, negli ultimi anni, stanno riscontrando apprezzamento in tutta Italia, vantando partecipazioni a numerosi festival, collaborazioni di prestigio, incisioni discografiche e riconoscimenti in vari concorsi, anche esteri: sia Locarni che Sannelli hanno trionfato al Concorso Nazionale Bettinardi di Piacenza per in Nuovi talenti del jazz italiano, al Premio del Conservatorio di Milano e alle ultime due edizioni dell’European Jazz Award di Burghausen in Germania (Locarni primo in piano solo nel 2024 e Sannelli secondo con i suoi Gonghers l’anno precedente), mentre il pugliese Enrico Palmieri e il lucano Antonio Marmora annoverano tra le recenti collaborazioni quelle con i grandi trombettisti Giovanni Falzone e Enrico Rava. A completare la formazione, uno special guest d’eccezione: il sassofonista Javier Girotto, leader degli storici Aires Tango e icona internazionale del jazz.
In anteprima assoluta, il quintetto propone brani originali di Sannelli, Locarni e Girotto, fondendo un sound più mediterraneo e latino (di cui Girotto è un sapiente maestro) ad uno più fresco e contemporaneo, peculiare della musica prodotta dai quattro giovani musicisti.
Javier Girotto sax soprano
Michele Sannelli vibrafono
Simone Locarni pianoforte
Enrico Palmieri contrabbasso
Antonio Marmora batteria
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
AYMÉE NUVIOLA
Cortile Istituto Redentore | Via Martiri d’Otranto, 65 | Bari
Ingresso: 25 euro + diritto di prevendita
Aymée Nuviola, conosciuta come “La Sonera del Mundo”, è una cantante, pianista, compositrice e attrice cubana. La sua abilità artistica e il suo stile accattivante hanno conquistato i cuori di tutto il mondo. Aymée ha vinto un Grammy Award per il Miglior Album Latino Tropicale con “A Journey Through Cuban Music” nella 62ª edizione dei Grammy Awards. Ha anche interpretato Celia Cruz nella telenovela colombiana Celia. La sua musica spazia tra jazz, salsa e timba, e si è esibita in numerosi festival e teatri internazionali, tra cui il North Sea Jazz Festival e il Curaçao. Durante la sua esibizione al Festival Metropolitano Bari in Jazz, Aymée Nuviola presenterà ‘Havana Nocturne’, il nuovo album realizzato insieme a Kemuel Roig, eccellente pianista, arrangiatore, produttore e compositore naturalizzato americano, dove mostra la sua sicura padronanza del linguaggio jazz rendendo omaggio alla sua incantevole città natale, L’Avana.
FRANCESCO BACCINI & ALTER ECHO STRING QUARTET
Villa Lenti | Via Repubblica snc | Noci (BA)
Ingresso: A partire da 23 euro + diritto di prevendita
Francesco Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e arrangiatore Michele Cusato.
“Archi e Frecce” è uno spettacolo unplugged ironico e al tempo stesso intimista che unisce due mondi musicali: la vena rock del Baccini che tutti conoscono; e il lato classico della sua formazione musicale giovanile.
Numerosi i brani in scaletta, da quelli immancabili come “Le Donne di Modena” e “Ho voglia di Innamorarmi” a quelli meno conosciuti e raramente eseguiti live; oltre a due omaggi, uno a Fabrizio De André, uno a Luigi Tenco e un brano inedito.
Francesco Baccini Piano e voce
Alter Echo String Quartet:
Marta Taddei I° Violino
Noemi Kamaras II° Violino
Roberta Ardito Viola
Rachele Rebaudengo Violoncello
Michele Cusato Chitarra e Basso
ELENA PAPARUSSO
Villa Lenti | Via Repubblica snc | Noci (BA)
Ingresso: A partire da 11,50 euro + diritto di prevendita
Originaria di Noci in provincia di Bari, è un’artista di talento e vincitrice del progetto AIR 2024. Dopo il successo di “Inner Nature”, la sua carriera è fiorita attraverso partecipazioni a festival e collaborazioni significative, come quella con il Burnogualà Large Vocal Ensemble. La sua arte si estende oltre la musica, intrecciandosi con la danza contemporanea grazie alla partnership con Mariagiovanna Esposito e al suo ruolo di docente di Canto Jazz. Il suo nuovo album, intitolato “Anatomy of the Sun”, è stato pubblicato per la Parco della Musica Records. Elena è un esempio vivente di come la musica possa essere un ponte tra diverse forme d’arte e culture.
SIMONA MOLINARI E COSIMO DAMIANO DAMATO
Calderisi Mare Beach Club | Contrada Losciale, 72, Monopoli (BA)
Cena + Concerto 70 euro + d.p.
Prevendita online 20 euro
Solo concerto botteghino 25 euro + d.p.
per la cena scrivere a relax@calderisimare.com
Simona Molinari è una cantante e cantautrice italiana originaria di Noci, in provincia di Bari. Attiva nella scena musicale nazionale da diversi anni, ha partecipato a numerosissimi festival e rassegne. Recentemente, insieme al poeta e drammaturgo Cosimo Damiano Damato, ha portato in scena lo spettacolo di teatro canzone intitolato “El Pelusa y la Negra”, la storia cantata di Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa. In questo spettacolo, Simona Molinari interpreta il ruolo di Mercedes Sosa, eseguendo brani come “Todo cambia” e “Gracias a la vida”, mentre Damato rappresenta Maradona. Il Sudamerica Quartet, diretto da Valentino Corvino, accompagna questa performance unica. Simona Molinari ha anche pubblicato l’album “Hasta siempre Mercedes y Maradona”, un omaggio alla leggendaria cantante argentina Mercedes Sosa, con collaborazioni di artisti come Paolo Fresu e Bungaro12.
FANELLY
“Il Mare”
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 8 euro + diritto di prevendita
Fanelly è una cantautrice, compositrice e chitarrista franco-italiana con un sound raffinato e originale. Ha iniziato a farsi conoscere in Francia e in Italia con il suo primo album “Metro Stories”. La sua musica abbraccia influenze folk, pop, jazz e world, creando un universo artistico senza confini. Il suo timbro caldo e melodioso richiama le radici della sua regione natale, la Puglia. Ha già lasciato il segno nei prestigiosi club jazz parigini come Sunset Sunside, Barbizon e 59 Rivoli, oltre a esibirsi su grandi palchi come Maison de la Musique e il Locomotive Jazz Festival. Il Festival Bari in Jazz sarà l’occasione per presentare per la prima volta in Italia le composizioni del suo nuovo progetto “Il Mare”, accompagnata da musicisti provenienti da Italia, Francia e Marocco.
Mauro Gargano contrabbasso
Davide Chiarelli batteria, percussioni
Abdel Benz kanoun
ALBA CARMONA DUO
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 7 euro + diritto di prevendita
Alba Carmona Duo è un progetto guidato dalla cantautrice spagnola Alba Carmona, che sa coniugare tradizione e modernità, in particolare nel flamenco e nella musica folk. Il duo è formato dalla voce di Alba Carmona e da una chitarra. Nel loro repertorio ci sono brani tradizionali reinterpretati e brani originali che mescolano il flamenco, il folk e altre sonorità. Alba Carmona viene da Barcellona e ha collaborato con molti artisti, tra cui il gruppo Las Migas. Il duo propone performance acustiche e intimiste, in cui si mettono in risalto la voce intensa di Alba e la bravura del chitarrista. Il repertorio comprende brani tradizionali e brani originali. Alba Carmona ha realizzato diversi album e ha ottenuto premi per il suo apporto alla musica spagnola contemporanea.
BALLAD FOR A TREE
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso Libero
“Ballad for a Tree” è una performance del sassofonistaFrancesco Galizia che suona una ballata dedicata ai pini secolari che si trovano nel giardino del Minareto, la sontuosa villa moresca, in Contrada Gordini, con grandi finestre e ornamenti orientali, che decorano tutta la struttura, da cui è possibile attraversare con lo sguardo la Valle D’Itria.
Ballad for a Tree (2003) è un’opera tra le più iconichedi Massimo Bartolini che, come spesso capita nella sua pratica, ha una forte dimensione performativa che include il suono e la musica. Un sassofonista si avvicina a un albero e improvvisa un assolo in un tentativo di comunicare con un essere non umano, nella speranza, forse, che l’albero possa chiedersi: “che strano uccello sta suonando oggi davanti a me?”.
Così, concepita inizialmente negli anni 2000, a dimostrazione di un lunghissimo interesse dell’artista per la natura e il paesaggio (evidente in molte altre opere e nel progetto per il Padiglione Italia 2024), Ballad for a Tree è stata eseguita anche come atto di apertura della mostra retrospettiva di Bartolini Hagoromo, al Centro Pecci di Prato (2022).
In occasione di Due qui / To Hear, Bartolini ha concepito una nuova versione di quest’opera come un progetto diffuso e itinerante in diverse regioni d’Italia. Alcuni sassofonisti, selezionati con la collaborazione del musicista Edoardo Marraffa, storico collaboratore dell’artista, suoneranno intorno a diversi alberi di giardini, di campagna e urbani, sparsi per vari comuni italiani.
Evento realizzato nell’ambito del Public Program del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Event realized as part of the Public Program for the Italian Pavilion at the Biennale Arte 2024, promoted by Directorate-General for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture.
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
LEO MIDDEA
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 15 euro + diritto di prevendita
Leo Middea è un artista emergente della nuova generazione della Música Popular Brasileira (MPB), nato a Rio de Janeiro e attualmente residente tra Lisbona e Barcellona. Ha pubblicato cinque album. Nel 2022, ha aperto due concerti della cantante francese Sheila alla Salle Pleyel di Parigi. Riconosciuto come uno dei grandi nomi della musica brasiliana in Portogallo, è stato invitato dal Primo Ministro a esibirsi per il Bicentenario dell’Indipendenza del Brasile. Il suo album “Vicentina” (2020) è stato finanziato attraverso una raccolta fondi per strada e ha raggiunto un milione di ascolti su Spotify in nove mesi. Durante la pandemia, ha realizzato tour dal balcone e concerti sold-out in varie città. Nel 2023, con il nuovo album “Gente”, ha intrapreso un tour di 80 concerti in 8 paesi e 3 continenti, ottenendo un altro milione di stream.
DUO CAPRIELLO
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 15 euro + diritto di prevendita
Il Capriello Duo è una formazione musicale nata nel 2022 e composta da due talentuosi musicisti campani che si distinguono per la loro capacità di fondere diverse influenze musicali in un’esperienza unica e coinvolgente. Il loro repertorio spazia tra vari generi, tra cui il jazz, la musica classica e le tradizioni popolari. Sono noti per le loro interpretazioni tecnicamente abili e capacità interpretativa, esplorando un vasto repertorio e rendendo ogni esibizione un viaggio musicale diverso e appassionante. Il Capriello Duo si è esibito in numerose occasioni, partecipando a festival, concerti ed eventi speciali. Le loro performance sono state accolte con entusiasmo sia dalla critica che dal pubblico, guadagnando riconoscimenti e apprezzamenti per la qualità della loro musica e l’originalità delle loro interpretazioni.
Giuseppe Capriello sassofono
Enrico Asquitti piano
LUCA AQUINO
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 15 euro + diritto di prevendita
Un nuovo progetto originale del trombettista Luca Aquino col suo quartetto, composto da Gianluca Brugnano alla batteria, Giovanni Francesca alla chitarra elettrica e Marco Bardoscia al basso elettrico, insieme a una ospite d’eccezione, la flautista Mariasole De Pascale.
Ne ha vissute di esperienze Luca Aquino, con collaborazioni importanti da Sting a Manu Katché, da Jon Hassell a Lucio Dalla e Mimmo Paladino, con centinaia di concerti e registrazioni discografiche in tutto il mondo, progetti originali, illuminati e lungimiranti, registrati in luoghi d’arte storici e spettacolari come il sito archeologico di Petra in Giordania e il teatro Quam ai confini con la Siria. I tour nei Balcani, in Scandinavia, in Francia, Germania e l’Europa intera e soprattutto in Medio Oriente, in più l’aggiunta di due infortuni importanti, due paresi facciali di Bell recuperate poi miracolosamente, che hanno tenuto lontano dalle scene e dalla tromba per tre anni il jazzista. Percorsi profondi e impegnativi che hanno arricchito il suono della sua tromba di Luca Aquino, rendendolo ancora più profondo e riconoscibile. Con questo nuovo progetto, insieme ai suoi amici e storici compagni di viaggi, Luca Aquino racconta una nuova storia, con sue composizioni originali, di cui una dedicata alla figlia Anita e due dedicate ai due campioni del pugilato Carnera e l’argentino “entocable” Nicolino Locche, e la rivisitazione di tre brani molto noti come “Can’t Help Falling in Love”, resa celebre da Elvis Presley, “Ironic” di Alanis Morissette e “Nature Boy” di Eden Ahbez e la poetica e drammatica “Alfonsina y El Mar” di Mercedes Sosa.
DAREYN TRIO
Minareto | Selva di Fasano
L’Ensemble Dareyn è un gruppo musicale che mescola le musiche coreana, turca, classica occidentale e jazz. Con modalità, ritmi, improvvisazioni e composizioni, la loro musica è un dialogo tra il passato e il presente. Lina Lee, con la sua voce e il set di percussioni coreane, offre performance di alta intensità che collegano il pubblico a un livello spirituale. Emine Bostanci, con il suo kemenche di Istanbul e la lira cretese, trasmette emozioni pure e profonde, mentre Miran Noh aggiunge la sua virtuosità al pianoforte jazz, arricchendo il paesaggio sonoro con strutture ritmiche complesse e un tocco di tradizione coreana. L’Ensemble Dareyn si esibisce in concerti che sono veri e propri viaggi attraverso i suoni e le storie della Via della Seta, invitando gli ascoltatori a un’esperienza musicale che è allo stesso tempo familiare e sorprendentemente nuova. Con ogni performance, l’ensemble dimostra che la musica è un linguaggio universale che può unire le persone nonostante le differenze culturali.
THREE FOR ONE
“Play Jimi Hendrix”
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 15 euro + diritto di prevendita
La formazione crossover composta dai musicisti, Alberto Gurrisi, organo, Egidio Marchitelli, chitarra ed effetti, Fabio Colella, batteria, costruisce atmosfere parallele che si aprono a dialoghi istantanei ed estemporanei che trasportano i musicisti e il loro pubblico in pindariche evoluzioni sensoriali.
IL COLORE DEL MEDITERRANEO
“Musica e parole”
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: 8 euro + diritto di prevendita
Il progetto IL COLORE DEL MEDITERRANEO, attraverso musica e parole, vuole ripercorrerei momenti salienti della vita di due grandi personaggi, Nelson Mandela e Martin Luther King, divisi dal mare, Mediterraneo e Oceano, ma uniti dallo stesso profondo senso di giustizia nei confronti di situazioni persistenti, inaccettabili in merito alle libertà negate ai neri d’Africa e d’America. E’un progetto unico e originale, con un ensemble di violino, violoncello, percussioni, pianoforte, canto e voce narrante, accompagna il pubblico alla scoperta di aneddoti e curiosità sulle figure che più di altre hanno segnato il ventesimo secolo. Il Mediterraneo, ancora oggi tomba per molti migranti in cerca di fortuna e libertà, è, realmente ed idealmente, l’elemento che unisce Nelson Mandela e Martin Luther King: un mare che si fonde con l’oceano e che ha il colore rosso della sofferenza, blu di cieli infiniti, verde di coste rigogliose, marrone di terra promessa. Questo progetto ha soprattutto i colori dell’arcobaleno, i colori della PACE, mai quanto oggi necessaria.
BE S-MART
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 10 euro + diritto di prevendita
Be S-Mart è un trio composto dal pianista inglese Steve Beresford, libero militante dell’improvvisazione, del postpunk e del noise che ha fatto parte di storiche band quali Slits e Flying Lizards e ha collaborato con i più grandi jazzisti del mondo, Pierpaolo Martino, contrabbassista attivo in diversi ensemble inglesi e italiani tra cui The Dinner Party e Frequency Disasters e dal batterista anglo-beliziano Mark Sanders musicista tra i più ricercati nell’ambito dell’ improv e del jazz internazionale, già collaboratore di artisti iconici quali Derek Bailey e Jah Wobble.
Il concerto del trio rappresenta una prima internazionale pensata in esclusiva per l’edizione 2024 del Bari in Jazz Festival.
Steve Beresford piano, toys, elettronica
Mark Sanders batteria
Pierpaolo Martino contrabbasso
GIUSEPPINA TORRE
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 10 euro + diritto di prevendita
Pianista e compositrice siciliana, che nella musica ha trovato una rinascita, dopo una storia di violenza domestica. La sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza di sé con l’uscita del suo terzo album “The Choice” che è anche il titolo del concerto: un viaggio sonoro attraverso le sfumature della libertà e della facoltà di scegliere dove il pianoforte diventa il mezzo espressivo per narrare storie di decisioni, riflessioni e trasformazioni. È un’invocazione al potere della scelta, che trasmette emozioni che vanno dalla riflessione silenziosa alla forza liberatoria di un coraggioso atto decisionale. È un’ode alla bellezza e alla complessità della libertà individuale, una melodia delle scelte che plasmano il percorso dell’esistenza di ogni individuo.
ALESSANDRO PIPINO E REBECCA FORNELLI
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 10 euro + diritto d prevendita
Rebecca Fornelli, musicista e cantautrice protagonista di svariati premi nazionali dedicati alla musica d’autore, e Alessandro Pipino, compositore arrangiatore e pluristrumentista membro dei Radioverdish e de L’Escargot si incontrano nel 2018 dando il via a una collaborazione che li porterà ad esibirsi in duo. In A Diosa si accompagnano vicendevolmente tra composizioni inedite e omaggi nell’unione di due mondi sensibili alla ricerca di emozioni
Alessandro Pipino suona con i Radioverdish dal 1997 e con loro ha pubblicato 13 album, collaborato con numerosi artisti fra cui Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Massimo Zamboni. Nel 2003 ha fondato L’Escargot con il quale ha pubblicato tre album e un singolo. Ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero e ha partecipato a numerosi eventi tra cui l’Olimpia di Parigi, il Blu Note di Milano al Parco della Musica di Roma. Collabora stabilmente inoltre con UARAGNIUAN, Maria Moramarco, Giorgia Santoro, Rebecca fornelli, e Terrae. Ha suonato Theremin come solista dell’Orchestra Sinfonica Della Città Metropolitana Di Bari e ha inoltre scritto musiche per il teatro e collaborato con numerosi registi.
FRANCESCO BEARZATTI
“Post Atomic Zep”
Minareto | Selva di Fasano
Ingresso: A partire da 15 euro + diritto d prevendita
Francesco Bearzatti è un sassofonista e clarinettista italiano. Nato il 9 ottobre 1966 a Pordenone, ha dato un contributo significativo al mondo del jazz. Francesco Bearzatti, il ha recentemente pubblicato l’album “Post Atomic Zep”. Questo progetto rappresenta un omaggio originale alla leggendaria rock band dei Led Zeppelin. L’album offre una versione fresca ed elettrizzante di alcuni dei più grandi successi dei Led Zeppelin, combinando elementi di jazz tradizionale con sperimentazione contemporanea. Oltre ai classici come “Stairway To Heaven” e “Going To California”, l’album include anche alcune composizioni originali. Francesco Bearzatti si definisce un “narratore innamorato delle parole” e un musicista capace di prodigiose innovazioni.
PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET
Piazza Ciaia | Fasano
Ingresso Libero
PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET portano in scena un nuovo concerto, questa volta interamente dedicato a Renato Carosone.
M’aggia curà è il titolo della nuova produzione dei Solis String Quartet e Peppe Servillo, o per meglio dire il titolo di un percorso in via di definizione.
A partire dal nome di una canzone guida del nostro repertorio, che ci suggerisce un nuovo spettacolo basato sul canzoniere umoristico napoletano e non, realizzeremo poco per volta un concerto capovolgendo la sequenza album-tournèe per favorire la consapevolezza e la dimensione di uno spettacolo vivente che forse diventerà per questo un buon disco come si usava dire (fare) un tempo.
Come afferma lo stesso Peppe Servillo: “Si ride con le canzoni, ma non solo, Renato ci commuove, si commuove guardando con carezzevole ironia i suoi toreri, sarracini, americani. Carosone pensa con affetto la sua gente, con un umorismo semplice, dal basso, senza sarcasmo, senza potere, senza cattiveria nel sorriso. Egli ci porta lontano, sbagliando volutamente strada, per un imprevisto musicale e di parola, noi lo seguiamo sperando di non fare danni, magari ci travestiamo e fra di noi non ci riconosciamo.
PAOLO JANNACCI
Arena Castello | Mola di Bari
Ingresso: A partire da 15 euro + diritto di prevendita
Sarà uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale perché, oltre che dare tutta la mia energia suonando il pianoforte in trio o in quartetto, ricorderò mio padre a chi lo conosce e cercando di farlo conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui. Durante lo spettacolo non ci saranno tanti fronzoli; solo il reale della musica, che spero arrivi dritta al cuore di chi l’ascolta.
“Tantissimi amici hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo vivere ancora le canzoni del papà, sapendo che io fossi la persona più indicata per farlo. Ho deciso di offrire al pubblico uno spettacolo di canto e musica, che comprende il mio repertorio di brani jazz originali e le canzoni di Enzo più care al pubblico e alla mia famiglia.”
Roberto Gualdi Batteria e percussioni
Linda Pinelli Basso elettrico
Daniele Moretto Tromba / Flicorno e cori
SUPERMARKET
Castello Caracciolo | Sammichele di Bari
Ingresso Libero
I Supermarket nascono nel 2010, inizialmente come side project del chitarrista Alfredo Nuti “dal Portone”, da sempre impegnato, a vario titolo, nel cuore della musica indipendente italiana: Extraliscio, Pacifico, Shaloma Locomotiva Orchestra, Saluti da Saturno, Colombre, Jang Senato, Giacomo Toni, NicoNote, Antonio Ramberti, Granturismo, e tanti altri. Il suo nome compare, come session man o come arrangiatore, in decine di dischi e collaborazioni live, in un percorso che spazia dall’elettronica contemporanea al liscio, dalla musica sudamericana al krautrock, dal garage punk al jazz, dal pop al teatro canzone.
Il nome Supermarket, d’altra parte, più che identificare una vera e propria band, è una sigla artistica che rimanda a diversi collettivi di musicisti e diversi momenti artistici avvicendatisi negli anni, in Romagna, sotto la sua direzione, all’insegna di una singolare unione tra esotismo kitsch e sperimentazione radicale, feste in spiaggia e black humor surrealista.
NGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
FLORENCE ADOONI
Arena Castello | Mola di Bari
Ingresso Libero
Florence Adooni è una figura chiave della vibrante scena gospel Frafra in Ghana. La sua voce è unica: nata e cresciuta nell’epicentro musicale dell’highlife, Kumasi, la capitale Ashanti, il suo stile si discosta dal tradizionale gospel Frafra delle regioni settentrionali del Ghana. Collabora con i migliori giovani musicisti dell’highlife della città, mescolando l’anima della savana settentrionale con il suono della foresta pluviale. Il risultato è un’esperienza unica che fonde il meglio di entrambe le culture. Il suo singolo di debutto, “Mam Pe’ela Su’ure”, su Philophon Records, ha riscosso un grande successo sia in Ghana che a livello internazionale. La sua musica è pervasa da un’anima affascinante e dal talento straordinario di tutti i musicisti coinvolti. Nel 2024, ha pubblicato il singolo “Uh Ah Song” sempre su Philophon Records. La sua musica è contagiosa e coinvolgente, un mix di storia e modernità che si esprime attraverso balli irresistibili. Nel 2023, Florence Adooni ha già effettuato due tour in Europa, entusiasmando il pubblico in festival prestigiosi come Roskilde, Down The Rabbit Hole e Überjazz.
NGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
DON KARATE
Castello Caracciolo | Sammichele di Bari
Ingresso Libero
Don Karate è un progetto strano, una specie di deviazione (in)aspettata. Perché Don Karate è il progetto solista-sempre-meno-solista di Stefano Tamborrino, fiorentino, uno dei batteristi jazz più richiesti e apprezzati che si possano trovare in giro, non solo in Italia.
Uno che ha suonato con Stefano Bollani e Ares Tavolazzi, David Binney e Louis Cole, allergico alle etichette e alle limitazioni di qualsiasi genere, e che con Don Karate (per la seconda volta, dopo il primo lavoro ufficiale “I Dance To The Silence”) prende il suo bagaglio tecnico e compositivo accumulato in anni di concerti e collaborazioni in giro per il mondo e lo mischia con l’hip-hop, con le melodie cinematografiche, sovrapponendole a groove spezzati, innestandole con l’elettronica, creando soluzioni sonore completamente nuove, calde, inaspettate, imprevedibili.
Difficilmente etichettabili, esattamente come voleva lui. E insieme a Tamborrino, per rendere reale quello che per molti altri musicisti non è nemmeno teorizzabile, ecco altre due personalità enormi della scena jazz europea (e già collaboratori storici, almeno nei live, del progetto Don Karate): Pasquale Mirra al vibrafono e Francesco Ponticelli al basso (che ha anche co-prodotto questo lavoro).
NGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
JOSCHO STEPHAN TRIO
Cantina Giovanni Aiello | Strada Comunale Cacciottoli 1 | Putignano
Ingresso: A partire da 10 euro + diritto di prevendita
Lo stile di Joscho Stephan caratterizza il moderno swing gitano come nessun altro: con il suo tono autentico, armonica raffinatezza e sensibilità ritmica, ma soprattutto con una tecnica solistica da mozzare il fiato, Stephan si è conquistato una reputazione straordinaria sulla scena chitarristica internazionale. Come nessun altro, sa distinguersi nella moltitudine degli attuali adattamenti del gypsy swing che, oltre a numerose interpretazioni dei classici, combina con il repertorio latino, la musica classica e il rock. Questo dimostra la forza di Stephan come visionario creativo.
CHALO CORREIA
Piazza Palmieri | Monopoli
Ingresso Libero
Chalo Correia, cantante, cantautore, produttore musicale e culturale angolano promotore, nato a Luanda, ha residenza in Portogallo. Ha una carriera di oltre vent’anni, ha pubblicato il suo primo album “Kudihohola” nel 2015. Nel 2016 lo stesso album è stato nominato per competere in due categorie di miglior artista di musica popolare e Internet agli Angolan Music Awards, Musica per i premi dell’Angola tenutosi a Luanda. Nel 2017, il suo secondo album, “Akuá Musseque”, che Come il primo, è stato nominato anche agli Angola Music Awards 2018, questa volta in cinque categorie musicali. L’album più recente, intitolato Dibesssá, è stato rilasciato a Lisbona alla fine del 2021. Il suono del cantautore è un’eredità dei “classici” angolani, come esempio sono i gruppi musicali e artisti come Os Ngola Ritmos, David Zé, Urbano de Castro, Kiezos, Jovens lo fanno Arresto tra gli altri. Pertanto, l’essenza della musica degli anni ’60 e Gli anni ’70 lo hanno influenzato nel creare un nuovo approccio senza derogare a quello tradizionale base di Semba, in una lingua molto particolare ed essenzialmente acustico. Si è esibito in diversi paesi in Europa, Brasile, Africa e Asia, giocando nei posti più rinomati festival di musica mondiale, da solo o con l’accompagnamento della tua banda musicale.
BARTEK WASIK
Fondazione Pino Pascali | Via parco del Lauro, 119 (ingresso lato mare) | Polignano a Mare
Ingresso Libero
Pianista, compositore e arrangiatore, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, del premio fonografico Fryderyk e del Passaporto “Polityka” 2014. È cofondatore e membro del Lutosławski Piano Duo e del Kwadrofonik quartet. Si è esibito in Europa, Asia e in entrambe le Americhe. Alla Carnegie Hall e alla Chicago Symphony Hall ha presentato i suoi arrangiamenti delle opere di Fryderyk Chopin. Alla Filarmonica di Berlino, insieme a Kwadrofonik, ha eseguito il suo arrangiamento di “The Rite of Spring” di Igor Stravinsky e brani dell’album “Folklove” – premiato con il Folk Phonogram of the Year. Il suo progetto Nowa Warszawa, ovvero 12 canzoni recentemente arrangiate su Varsavia (insieme a Stanisława Celińska e al Royal String Quartet) ha avuto un’accoglienza entusiastica da parte della critica ed è stato premiato con la Garanzia Culturale e Wdech.
Nel 2020, insieme a Mela Koteluk, ha composto brani per l’album Astronomia poety. sulle poesie di Krzysztof Kamil Baczyński. È anche l’ideatore ed interprete del suo ciclo di recital per pianoforte Pianokrąg, che ha avuto luogo nei mesi estivi presso il Parco delle sculture del Palazzo Królikarnia a Varsavia, con musica per pianoforte di Philip Glass, i suoi arrangiamenti di canzoni dei Radiohead ed esecuzione del suo progetto Pianokrąg.
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
LUMÉNEA
Piazzetta della Torre | Torre a Mare
Ingresso Libero
Il progetto LUMÉNEA di Ambrogio Sparagna, celebra la cultura grika del Salento, mescolando ritmi antichi e moderni. L’ensemble, diretto da Sparagna e composto da 10 talentuosi musicisti, eseguirà brani tradizionali con una nuova interpretazione. Il progetto nasce dalla volontà di preservare le tradizioni salentine, mantenendo vive le radici culturali della regione. Erasmo Treglia si unisce all’ensemble con la sua abilità alla. La performance promette di essere un’esperienza coinvolgente che unisce tradizione ghironda, ciaramella e torototela e innovazione.
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con:
RADICANTO
Chiostro di Santa Chiara | Via Cesare Battisti | Mola di Bari
Ingresso: A partire da 10 euro + diritto di prevendita
I Radicanto sono un gruppo musicale italiano, il cui nome prende vita dall’idea di unire le radici popolari e il canto. La loro musica è una miscela di folk e canzone d’autore. Alla ricerca musicale e ad un’intensa attività concertistica, i Radicanto uniscono un costante lavoro nell’ambito del teatro, del cinema e della danza. Nel loro percorso artistico vantano collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti della musica di tradizione, di quella antica, ma anche d’autore e jazz, sia in contesti cinematografici che in quelli live e discografici (Teresa De Sio, Raiz, Lucilla Galeazzi, Roberto Saviano).
Giuseppe De Trizio (chitarre, mandola e mandolino) Maria Giaquinto (canto e recitazione) Adolfo La Volpe(chitarre, oud) Francesco De Palma (batteria, percussioni) Giovanni Chiapparino (fisarmonica)
MASCARIMIRÌ
Largo Abate Elia, 13 | Bari
Ingresso Libero
Nati come gruppo di Pizzica Salentina la loro storia rappresenta il ponte ideale tra legame col passato e proiezione nel futuro. Negli anni danno vita al concetto di Tradinnovazione, ‘melting pot sonoro’ in cui la tradizionale musica salentina cambia volto e incontra e si confronta con altre sonorità, dal Dub al Reggae, dal Rock all’Hard-Core. “Punk-hard-core-tarantolato salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo che innesta al patrimonio tradizionale tecniche fino ad allora estranee alle sonorità popolari. Iniziano le prime tournee europee soprattutto in Francia, terra che più volte li ospiterà. La nuova formazione accoglierà nuovi strumenti come chitarre elettriche, synth e batteria. Al leader Claudio “Cavallo” si riaffianca, in un simbolico re-incontro tra vecchio e nuovo, il fratello “Mino” Giagnotti, definito dalla critica, una delle voci più interessanti del panorama popolare salentino. La voce tradizionale di Mino canta sull’onda sonora di chitarre distorte, riff “arrabbiati”, tappeti musicali creati da sintetizzatori e moderni strumenti elettrici. Ne viene fuori un sound potente, originale e audace e nasce una nuova idea di spettacolo musicale denominata “Ballati!!!”. Negli anni arrivano a suonare addirittura in Australia e contemporaneamente si gettano le basi per un nuovo grande progetto musicale e documentaristico “GITANISTAN”, lo “Stato” immaginario delle famiglie rom salentine.
Claudio “Cavallo” Giagnotti voce, tamburello, flauto
Vito Giannone mandolino elettrico
Mino Giagnotti tamburello, chitarra, voce
Alessio Amato elettronica
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con: