- Questo evento è passato.
Nguyên Lê Saiyuki Trio
24 06 2017 -- 20:00 - 22:00
Cala Paura
Polignano a Mare,
BA
Gratuito
Event Navigation
Mieko Miyazaki / koto
Prabhu Edouard / tablas
Questo progetto è nato dall’incontro di musicisti vietnamiti che pur essendo cresciuti in zone diverse condividono gli stessi obbiettivi: esprimere lo spirito vietnamita e condividerlo col mondo, riunendo le radici e il futuro della musica vietnamita.
Il Vietnam si sta evolvendo in una maniera brillante e veloce, la sua popolazione è molto giovane e curiosa e vogliosa di apprendere quanto più possibile dalla cultura occidentale, mentre altri vogliono invece preservare il passato. Quest’album è la prova di questi due paradossi.
Nguyên Lê è nato a Parigi da parenti vietnamiti. Il suo primo album del 1996, “Tales from Vietnam”, rappresenta un mix tra il jazz e la musica folkloristica vietnamita. La sua fama è iniziata a crescere a seguito di varie performance con artisti vietnamiti, in particolare con il cantante pop Tùng Dương, Il suo album di collaborazioni “Độc Đạo”ha vinto tre premi nel 2013.
Essere moderni non significa sostituire la propria tradizione, ma portarla a nuovi livelli di vivacità.
Ciascuna identità musicale rimane forte e unica e nel frattempo si arricchisce di una tale delicatezza da generare stupore e domande. E’ scritto o improvvisato, vietnamita, africano o indiano, jazz, blues o folklore?
Come fili di seta, la cultura passata e quella presente intrecciano una ragnatela molto complessa e affascinante di stili di vita differenti eppure vicini, come la nazione del Vietnam, con le sue radici millenarie, il suo passato tormentato e le sue speranze per il futuro.